Piassa Castel, vers contrà 'd Po: un bordel ëd gent a passa e a va, che nì as fërma, nì a varda, nì a sà;
ma mi lì për tèra i vëddo 'd gròsse, immense mace scure che a son lì da sécol e a jë staran për l'eternità
... përchè le mace 'd sangh a së scancelo pa.
Gabriel Bòch
"I monti sono maestri muti e fanno discepoli silenziosi." (Johann Wolfgang von Goethe)
Anni fa, quando il lavoro non era ancora così pressante da occupare anche parte del mio fine settimana, se ne avevo occasione organizzavo sempre qualche escursione fuori porta. Insieme alla mia compagna del tempo o con il gruppo di amici che negli anni si era creato, accumunati tutti dalle stesse passioni: fotografia e natura.
La mete erano quasi sempre luoghi montuosi del nord ...
I ricordi, il passato, per me sono sempre stati importanti. La storia della mia famiglia di chi ero, anzi… di chi eravamo, le decine di aneddoti che puntualmente ogni anno venivano rispolverati per ridere, per sospirare pensando a quei tempi quasi remoti, spesso obliati dalla frenesia della vita moderna, che nonostante ci abbia “connessi”, allo stesso tempo ha allontanato tutti.
E poi, naturalmente, la paura che un giorno tutto potesse essere dimenticato, che non ci ...
Sono passati davvero tanti anni da quando per caso vidi quella coppietta litigare e sentii quella frase. Era precisamente il 2014 quando passeggiando per il centro di Torino entrai nella galleria San Federico, un pezzo di storia Torinese e sede del cinema LUX. Tenendo distrattamente in mano la macchina fotografica, che a quel tempo accompagnava praticamente ogni mia uscita, in cerca di qualche spunto fotografico guardavo la gente attorno a me, cercando di cogliere qualche istante della loro ...